La carta di qualificazione del conducente professionale

Cosa è:

 La Carta di qualificazione del conducente, di seguito denominata CQC, è un documento abilitativo che si aggiunge alla patente di guida. E' necessaria per tutti i conducenti che effettuano professionalmente l'autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE.

La CQC è rilasciata per ciascuna delle due modalità di trasporto: per guidare i veicoli adibiti al trasporto di cose e per guidare quelli per il trasporto di persone. Il documento rilasciato per una tipologia di trasporto non consente di guidare veicoli dell’altra categoria. Il conducente, tuttavia, può essere abilitato per entrambe.

Nulla di nuovo invece per quanto riguarda la conduzione di taxi e di autovetture adibite a servizio di noleggio con conducente per i quali continua ad essere richiesto il possesso del Certificato di Abilitazione Professionale (di seguito indicato come CAP) di tipo KB. Per tali veicoli, infatti, la CQC per il trasporto di persone non solo non è necessaria, ma, al contrario, non può sostituire il CAP di tipo KB . Il titolare di CAP tipo KD, fino alla scadenza della patente, può utilizzare anche tale documento per condurre taxi o auto a noleggio. Successivamente sarà convertito in CAP tipo KB.

La CQC ha validità di 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza. Diversamente da quanto previsto per il CAP, la validità della CQC non è direttamente collegata alla validità della patente di guida con la conseguenza che i due documenti possono recare diverse scadenze.

L'obbligo di possedere la CQC durante la guida dei veicoli professionali decorre:

dal 10 Settembre 2008 per il trasporto di persone; 
dal 10 Settembre 2009 per il trasporto di cose.


Chi la rilascia

L'istanza di rilascio della Carta di qualificazione per conducenti professionali può essere presentata all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile.

La decurtazione dei punti

Quando una violazione che prevede perdita di punteggio è commessa alla guida di un veicolo che richiede, oltre alla patente, anche la carta di qualificazione o il CAP tipo KB, la decurtazione di punti si applica su questi documenti, anziché sulla patente di guida del conducente.  
 
La previsione normativa sopraindicata entra in vigore per le violazioni commesse a decorrere dal 5.4.2008.  
Nel periodo 5 aprile – 9 settembre 2008, nel quale non vi è ancora l’obbligo per i conducenti di autobus di essere muniti di CQC per trasporto di persone, tale disciplina può essere applicata solo a chi sia già in possesso di tale documento.


Allo stesso modo, nel periodo 5-4-2008/9-9-2009, durante il quale l’autotrasportatore non è obbligato a munirsi del CQC per il trasporto di cose, la decurtazione di punti dalla CQC può essere applicata solo a coloro che ne siano già titolari. In entrambi i periodi i conducenti non muniti di CQC vedono gravare sulla propria patente la decurtazione dei punti derivante dagli illeciti commessi alla guida dei veicoli professionali. 
 


Chi può chiedere la C.Q.C. senza esami 
 


La normativa sulla Carta di Qualificazione del Conducente prevede che alcune categorie di conducenti, possano richiedere la CQC, in esenzione da corso ed esame, a condizione che venga richiesta entro i tre anni dall'entrata in vigore della stessa.  
 
TRASPORTO PERSONE 
 
Tutti i conducenti, che posseggono l'abilitazione professionale di tipo KD, conseguita antecedentemente al 04/04/2007, potranno richiedere la CQC per TRASPORTO PERSONE, recandosi presso un'autoscuola o studio di consulenza automobilistica autorizzato oppure presso una qualsiasi sede del Dipartimento Trasporti Terrestri muniti di due foto formato tessera + fotocopia patente + fotocopia KD ( che, all'emissione della carta di qualificazione del conducente sarà ritirato dall'ufficio ). Si ricorda che per mantenere il KB ( incluso nel KD ) se ne dovrà fare apposita richiesta, pagando i diritti e valori bollati corrispondenti, diversamente verrà annullato. In effetti la C.Q.C. per Trasporto Persone sostituisce di fatto il KD, ma non il KB.  
 
TRASPORTO MERCI 
 
Tutti i conducenti, possessori di patente C, conseguita antecedentemente al 04/04/2007, potranno richiedere la CQC per TRASPORTO di MERCI, recandosi presso un'autoscuola o studio di consulenza automobilistica autorizzato oppure presso una qualsiasi sede del Dipartimento Trasporti Terrestri muniti di due foto formato tessera + fotocopia patente. Il costo è simile a quello del duplicato patente di guida.  
 
* Tutti i conducenti, possessori alla data del 04/04/2007 sia della patente C che di KD potranno richiedere il rilascio di entrambe le CQC.
 


Cqc per trasporto merci 


Dal 10 settembre 2009, per condurre veicoli (mezzi pesanti per i quali è prevista la patente C-D-E) ad uso professionale per trasporto merci in conto terzi, sarà obbligatorio, per i conducenti possedere la Carta di Qualificazione del conducente (C.Q.C.).  
 
Sarà obbligatoria anche per il trasporto merci in conto proprio, qualora il dipendente sia assunto con la qualifica di autista, in quanto l'attività continuativa alla guida di veicoli pesanti lo rende un conducente professionista

 
Coloro i quali non la conseguiranno entro tale data non potranno proseguire l'attività lavorativa.  
 
Per ottenere la CQC è obbligatorio sostenere un'esame presso il competente Dipartimento dei Trasporti Terrestri, a seguito di un corso svolto presso un'autoscuola o idonea struttura autorizzata. 
 
Per tutti i conducenti, che hanno conseguito la patente di guida di categoria C antecedentemente al 04/04/2007, è possibile conseguire la CQC senza frequentare corsi e sostenere esami (rilascio per diritti acquisiti),semplicemente recandosi presso un'Autoscuola\Agenzia di Pratiche Auto ovvero presso il Dipartimento Trasporti Terrestri.  


C.Q.C. per trasporto pubblico di passeggeri

Dal 10 Settembre 2008, tutti i conducenti di veicoli per trasporto pubblico di passeggeri, per i quali è prevista la patente di guida di categoria D ovvero DE + certificato di abilitazione professionale di tipo KD, dovranno essere muniti della Carta di Qualificazione del Conducente per Trasporto Passeggeri (C.Q.C.).

Di fatto, l'attuale KD sarà sostituito dalla CQC e, tutti i conducenti, che entro tale data non l'avranno conseguita, non potranno contuinare a svolgere l'attività lavorativa. 

Per ottenere la CQC è obbligatorio sostenere un'esame presso il competente Dipartimento dei Trasporti Terrestri, a seguito di un corso svolto presso un'autoscuola o idonea struttura autorizzata

Per tutti i conducenti, che hanno conseguito la patente di guida di categoria C antecedentemente al 04/04/2007, è possibile conseguire la CQC senza frequentare corsi e sostenere esami (rilascio per diritti acquisiti),semplicemente recandosi presso un'Autoscuola\Agenzia di Pratiche Auto ovvero presso il Dipartimento Trasporti Terrestri

Chi è esentato dalla C.Q.C.

TRASPORTO DI PERSONE  
 
Dal 10 Settembre 2008 tutti i conducenti di veicoli pesanti (per i quali sia obbligatoria la patente D o DE), che effettuano trasporti pubblici di persone su strada, dovranno essere in possesso della CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE PER TRASPORTO DI PERSONE, che sostituirà a tutti gli effetti il "vecchio" certificato di abilitazione professionale di tipo KD. Saranno esclusi da tale obbligo soltanto i conducenti di autobus, minibus ed autoarticolati in conto proprio, che effettueranno trasporto di persone PRIVATO (es.,trasporto di dipendenti, ad opera della ditta, effettuata da un dipendente dell'impresa su mezzi di proprietà della stessa, trasporto di calciatori ad opera della società, mediante mezzi di proprietà e conducente dipendente, etc...). Attenzione: tutti i conducenti che trasportano persone in conto proprio(privato), assunti con la qualifica di autista dovranno da tale data essere in possesso della CQC.  
 
TRASPORTO DI MERCI  
 
Dal 10 Settembre 2009 tutti i conducenti di veicoli pesanti (per i quali sia obbligatoria la patente C o CE), che effettuano trasporto di merci per conto di terzi, dovranno essere in possesso della CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE PER TRASPORTO DI COSE, che affiancherà la patente prevista. Saranno esclusi da tale obbligo soltanto i conducenti di autocarri ed autotreni in conto proprio (trasporto di merci necessarie a svolgere l'attività dell'impresa, a condizione che il trasporto non faccia parte dell'attività dell'impresa. Ad esempio un'impresa di costruzioni che per costruire ha bisogno delle materie prime ed ha la necessità di trasportarle.).Attenzione: tutti i conducenti che trasportano merci in conto proprio, assunti con la qualifica di autista dovranno da tale data essere in possesso della CQC.